I CAVALLETTI

La moto è dotata di due cavalletti, quello centrale e quello laterale.

laterale.JPGLa stampella laterale è comoda e facilmente azionabile stando in sella ed è utile per appoggiare il veicolo mentre si scende o quando si sale. E’ corta e posizionata subito sotto il cambio in posizione agevole da raggiungere stando seduti. Non possiede alcun sistema di sicurezza e la molla che la tiene aperta non è dotata di forza sufficiente a tenerla in tale posizione in tutte le occasioni in cui non vi sia un piano ben orizzontale. Perciò è consigliabile non adoperarla se si sta effettuando un parcheggio su una superficie in leggera discesa in quanto la massa stessa della moto potrebbe farla richiudere. Altrettanto sconsigliato è il suo uso su terreni non compatti. In questo caso è possibile lo sprofondamento della stessa con la conseguente caduta del mezzo. Infatti la parte che si appoggia al terreno non è molto allargata e, considerati i quasi tre quintali che gravitano sulla sua punta, può facilmente sprofondare.

centrale.JPGIl cavalletto centrale, pur ben bilanciato richiede un elevato sforzo per sollevare la moto, anche se la stessa sale e scende con una certa facilità una volta che si è superato il punto di equilibrio. L’operazione è resa un po’ più agevole per la presenza dei tubi del telaio che si trovano a fianco della batteria e consentono una buona presa con la mano permettendo di esercitare la forza necessaria al sollevamento. Questo cavalletto è particolarmente robusto ed è utilissimo per poter svolgere diverse operazioni di manutenzione.

 

 

 

 

I CAVALLETTIultima modifica: 2013-08-10T09:05:00+02:00da sezionebzorutti
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